Realizzata in collaborazione con quindici prestigiosi istituti di neuroscienze internazionali e sei organizzazioni italiane di pazienti, la mostra è accompagnata da un ciclo di incontri e convegni scientifici che si terranno nella sede milanese della Fondazione Prada.
Il percorso espositivo, ospitato nella Galleria Nord, si sviluppa in otto sezioni tematiche che combinano dati scientifici e materiali visivi ideati da esperti e curati dallo studio grafico 2×4 di New York. Ogni sezione affronta questioni centrali della ricerca neuroscientifica, offrendo un quadro chiaro delle sfide attuali e delle possibili strade verso la prevenzione.
A partire da novembre 2024, il ciclo di otto incontri dedicati ai temi della mostra vedrà la partecipazione di ricercatori e rappresentanti delle associazioni di pazienti, per favorire il dialogo tra scienza e società.
La mostra rappresenta quindi un’importante occasione per riflettere sul futuro delle neuroscienze e sul ruolo cruciale che la prevenzione e la ricerca possono svolgere nel miglioramento della qualità della vita delle persone affette da malattie neurodegenerative.